La storia
Dal 1982 sport e cultura nel Fermano.
Partenza a Servigliano, 1996
Maratona del Piceno nasce a Belmonte Piceno nel 1982. In questo piccolo comune dell’entroterra Piceno muove i primi passi: 7 anni di impegno per gli aderenti all’Associazione Sportiva Podistica Valtenna, il cui direttivo era mosso dalla consapevolezza che un evento podistico come la maratona, in un territorio bello e con una grande tradizione sportiva come il nostro, poteva avere successo. Molte le difficoltà superate, controbilanciate dall’entusiasmo della comunità di volontari “Maratona del Piceno” che spontaneamente si costituì a supportare il lavoro della Podistica.
La corsa si spostò poi nel comune di Servigliano, restandovi per altri 7 anni e, passando per Grottazzolina, paese che l’ha ospitata per ben 12 anni, Maratona del Piceno arriva, nel maggio 2009, alla sua prima edizione “marittima”, in concomitanza con nascita della nuova provincia di Fermo.
Nel frattempo molta strada era stata percorsa: tanti gli atleti e personaggi famosi ospiti, sportivi ma anche artisti di fama, che avevano avuto modo, nel corso degli anni, di conoscere e apprezzare l’evento sportivo Maratona del Piceno Fermano, la bellezza dei territori nei quali di anno in anno si è svolta, la calda ospitalità dell’organizzazione.
Non faticherete a trovare podisti di tutt’Italia fedelissimi al nostro evento, affezionati ai luoghi e ai diversi percorsi che la maratona ha proposto in questi anni; percorsi che si sviluppavano lungo le direttive delle nostre splendide colline, faticosi e pieni d’incanto.
Percorsi di cui questi atleti conservano a tutt’oggi una memoria entusiasta ed anche un po’ nostalgica.
Dal 2015 viene organizzata la Half Marathon, con un percorso omologato di km. 21,097 in due giri con altimetria zero, interamente pianeggiante e chiuso al traffico sul lungomare della città di Porto San Giorgio.
Edizione del 1983 a Belmonte Piceno
Edizione del 2005 a Grottazzolina
Il Comitato organizzatore
Presidente: Doriana Valori
Vice presidente e responsabile tecnico: Lanfranco Offidani
Direzione generale: Bruno Andreani
Segreteria iscrizioni e distribuzione dei pettorali: Lattanzi Gianluca, Lattanzi Monica
Preparazione e distribuzione pacchi gara: Romina Monaldi, Lucia Mecozzi
Gestione Magazzino: Lanfranco Offidani
Servizio Timing: Timing Data Service
Servizio Giuria: Fidal
Progetto grafico: Enrica Mattioli
Direttivo: Doriana Valori, Mecozzi Lucia, Monaldi Romina, Bruno Andreani, Lanfranco Offidani, Gianluca Lattanzi, Emiliano Di Ruscio
e tutti gli altri centinaia di volontari che ci offrono il loro aiuto e che da molti anni oramai, sono parte integrante e fondamentale del motore organizzativo.
Associazione Sportiva Dilettantistica Valtenna - via Capparuccia 28 - Ponzano di Fermo (FM) - P.Iva 01135750444